Incubatori di startup in Lombardia per lo sviluppo di idee imprenditoriali

Incubatori di startup in Lombardia per lo sviluppo di idee imprenditoriali

La Lombardia è una regione incredibilmente prolifica per quanto riguarda la creazione di nuove startup! Per questa ragione, esistono numerosi incubatori di startup che promuovono lo sviluppo di idee imprenditoriali.

Gli incubatori sono organizzazioni che rendono sistematico il processo di creazione di nuove imprese. Queste realtà offrono numerosi servizi, tra cui la condivisione di spazi di lavoro attrezzati, un programma di formazione, la possibilità di collaborare con un network esteso, tutoraggio e supporto nella ricerca di finanziamenti.

Gli incubatori di startup certificati

Esistono degli incubatori certificati di startup innovative. Si tratta di società di capitali che, iscrivendosi alla sezione a loro dedicata del Registro delle Imprese, certificano il possesso di alcuni requisiti necessari.

Ecco alcuni dei principali incubatori certificati della Lombardia:

A|cube è l’incubatore di startup e imprese sociali creato da Avanzi srl. Vuole promuovere progetti che hanno l’ambizione di creare un impatto positivo nella società in cui viviamo.

Bio4Dreams è l’incubatore di startup innovative con un focus particolare sulle scienze della vita. Nata nel 2018, offre a ricercatori e scienziati l’opportunità di sviluppare la propria idea imprenditoriale in un contesto scientifico specializzato.

Digital Magics è un incubatore di startup che propongono prodotti e servizi ad alto valore tecnologico. Nata nel 2008, lavora su 9 sedi e incuba ogni anno oltre 10 progetti imprenditoriali

H Pro Hub è l’incubatore nato nel 2015 che promuove principalmente progetti nei settori healthcare, beauty&wellness e lifestyle. In questo momento è attiva la competizione Pimp Your Biz 2021: candidati con il tuo progetto entro il 31 maggio!

ImpactHub è l’incubatore certificato di startup con un focus sull’impatto sociale. Con oltre 100 sedi nel mondo e oltre 6.400 startup avviate, è la più importante community di investitori e startup sui temi di impatto sociale, ambientale e culturale.

Poli Hub è l’incubatore certificato per lo sviluppo di startup tecnologiche. Si tratta di un distretto di innovazione che permette di collaborare con il network esteso del Politecnico di Milano

Techinnova è un incubatore e acceleratore di startup per la valorizzazione di idee e progetti ad alto contenuto tecnologico.

Incubatori del sistema universitario

Esistono inoltre alcuni incubatori del sistema universitario, quali Ibicocca; Iulm Innovation Lab; Bocconi 4 Innovation; ConLab – Universitì Cattolica; Università degli studi di Milano.

Incubatori di sistemi associativi

Anche alcuni sistemi associativi che offrono questo tipo di opportunità.

Uno tra tutti, Confcommercio – Gruppo Giovani Imprenditori. Il Gruppo Giovani Imprenditori della provincia di Milano rappresenta 6.500 imprenditori under 42 e valorizza il ruolo dei giovani imprenditori tramite programmi di formazione e finanziamenti.

Questi erano solo alcuni degli incubatori di startup in Lombardia, ma le possibilità per realizzare un progetto sono davvero numerose!

E tu, conosci altri incubatori di startup nella regione? Faccelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.