Tips and Tricks sul marketing digitale – parte 2

Tips and Tricks sul marketing digitale – parte 2

Per noi è importante che i partecipanti ai nostri corsi abbiano la possibilità di studiare e approfondire i temi di cui parliamo in classe!

Per questa ragione abbiamo ricavato alcuni spunti e argomenti di interesse per i nostri studenti emersi durante le lezioni. Speriamo che queste spiegazioni e link possano aiutare i partecipanti ai nostri corsi (e non solo) a capire meglio alcuni dei temi legati al complesso mondo del Social Media!

Se ti sei perso il primo articolo di Tips and Trick dedicato al Digital Marketing, clicca qui!

I social Media

  • Moltissime aziende ormai fanno comunicazione d’impresa sui social media, scegliendo di essere presenti in maniera attiva e costante. In questo modo il rapporto dell’ente con il pubblico di riferimento si è modificato nel tempo, portando a una relazione molto più paritaria con i clienti
  • Ogni Social è diverso dagli altri: per questa ragione è fondamentale per un’azienda riuscire a differenziarsi, adottando una strategia specifica per ogni social network. Infatti, ciascuna piattaforma presenta delle potenzialità diverse per le aziende e bisogna saperle sfruttare al meglio!
  • Parliamo dunque di Facebook! Ci si potrebbe domandare se per promuovere la propria attività sia meglio la creazione di una pagina o di un gruppo, ma bisogna avere presente che si tratta di due strumenti diversi. La pagina ha infatti un ruolo cruciale nel comunicare l’azienda e i suoi valori; mentre il gruppo serve per creare una community forte, per cui l’organizzazione avrà il ruolo di moderatore.
  • Un altro social particolarmente usato è sicuramente Instagram! Abbiamo a disposizione tre diverse tipologie di profilo: privato, aziendale e creator. Per sapere quale scegliere bisogna innanzi tutto avere a mente l’obiettivo che abbiamo. Bisogna avere una strategia e sapere qual è il nostro scopo sulla piattaforma
  • Anche per riuscire a scrivere una buona bio, bisogna avere in mente qual è il proprio scopo sulla piattaforma. Lo spazio è infatti molto ridotto (si hanno 150 caratteri a disposizione) e bisogna saper ottimizzare le informazioni. Ecco, dunque, un interessantissimo articolo su come creare un’ottima bio di Instagram!
  • Gli hashtag sono uno strumento utilissimo su Instagram: permettono di filtrare i contenuti e individuare gli argomenti più rilevanti. Per questo, saper scegliere quelli più appropriati per il proprio post aziendale può far davvero la differenza. Ecco alcuni trucchi per trovare gli hashtag migliori per attrarre nuovi followers.
  • Ecco infine le app migliori per potenziare un account di Instagram: fotoritocco, creazione di video, strumenti di marketing e per l’e-commerce e non solo… le possibilità per avere un ottimo profilo Instagram sono moltissime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.