Digitalizzami va in Sicilia: Digitalizzami for Sicily!

Digitalizzami va in Sicilia: Digitalizzami for Sicily!

Cos’è digitalizzami for Sicily

Dopo Digitalizzami e Digitalizzami 2.0, continuiamo con i nuovi format al Nord Italia ma arriviamo anche nel nostro amato Sud… stiamo lavorando alla realizzazione di un nuovo progetto… Digitalizzami for Sicily! Si tratta di un percorso di formazione concreto, gratuito, inclusivo e solidale focalizzato sul digital marketing e l’imprenditoria e rivolto ai giovani siciliani.

Com’è nostra prassi daremo un focus sull’imprenditoria sociale e parleremo delle nuove sfide che i manager del digitale e in generale gli imprenditori si troveranno sempre più ad affrontare nei prossimi anni: ambiente, socialità e sostenibilità a 360 gradi!

Il 2020 è stato un anno difficile e imprevedibile, poi il 2021 ha proseguito con tanta indeterminazione… questo ha messo in crisi le nostre comunità locali; si è creato un baratro sociale e culturale senza precedenti per molti giovani e lavoratori, che si sono trovati disoccupati da un momento all’altro.

Il nostro progetto di alfabetizzazione digitale vuole rivolgersi proprio ai ragazzi che hanno difficoltà a entrare (o a reinserirsi) nel mondo del lavoro. Vogliamo dare loro l’occasione di apprendere nuove competenze digitali, ormai indispensabili a livello lavorativo. Digitalizzami fos Sicily sarà un percorso formativo di incontro e di scambio di idee, per definirsi come professionisti e come persone.

Perché proprio la Sicilia?

Partendo da uno scenario nazionale difficile, la Sicilia si trova in una condizione particolarmente problematica. Si tratta della regione classificata all’ultimo posto per occupati under 30 con il 22.3%, contro una media italiana del 38%. Ancora più complicato risulta il dato sull’occupazione all’interno dei nuclei familiari. Infatti, nelle famiglie con almeno un componente da 15 a 64 anni, e dunque in età da lavoro, il 32.5% dei nuclei familiari non presenta alcun occupato, contro la media italiana del 18.4%.

Per quanto riguarda invece la diffusione di competenze digitali nella regione, da un’analisi Istat del 2020, è emerso che 1 famiglia su 4 non considera Internet uno strumento utile e interessante (il 31.6% contro il 28.3% in Italia). A questo si aggiunge che la Sicilia è tra le regioni con gli abitanti che maggiormente soffrono di digital gap, intesa come “il divario esistente nelle possibilità di accesso, utilizzo e conoscenza delle tecnologie dell’informazione”.

La Sicilia presenta una situazione particolarmente complessa, aggravata ulteriormente dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Il bisogno di competenze digitali ha infatti visto un incremento esponenziale in ambito lavorativo (ormai le imprese anche più piccole hanno dovuto attuare una svolta digitale per sopravvivere) e nella vita quotidiana. I giovani sono indubbiamente il miglior target perchè sono le nuove risorse che entreranno nel mercato del lavoro e perchè possono agire come “ambasciatori” di digitalizzazione per la restante parte di popolazione.

Per questo Digitalizzami for Sicily vuole contribuire alla riduzione del digital gap in Sicilia e del tasso di disoccupazione dei giovani siciliani creando un corso di formazione digitale che nel medio-lungo termine possa anche favorire lo sviluppo di un network di individui, imprese e comuni avente come obiettivo lo sviluppo economico, sociale e imprenditoriale dell’isola e lo sviluppo lavorativo e personale dei corsisti.

Come si svilupperà il corso di Digitalizzami for Sicily

Nel concreto, l’obiettivo di Digitalizzami for Sicily è quello di orientare e condurre un gruppo di 250 giovani (prevalentemente NEET, ma anche disoccupati, inoccupati, dai 16 ai 35 anni) verso un percorso teso a una maggiore comprensione del mondo del lavoro reale e concreto arricchendo le loro conoscenze e competenze per favorire il loro ingresso o reinserimento nel mondo del lavoro. I partecipanti dovranno partecipare alle lezioni e ai workshop, tenere il video acceso e con un 80% di presenze riceveranno un attestato.

Quando si parte? Stiamo “combattendo” per raggiungere il budget necessario; contiamo di farlo partire a novembre 2011 (lezioni da novembre 2021 a giugno 2022)  ma intanto keep in touch e iscrivetevi alla nostra newsletter per essere aggiornati.



 

Le lezioni teoriche verteranno su 6 temi: web marketing; web design & content management; project management; start-up e growth hacking; cyber crime e sicurezza informatica. Queste saranno svolte da docenti professionisti che ogni giorno lavorano concretamente su questi temi.

Vi sapremo presto comunicare una data di inizio del corso e le modalità di iscrizione al corso… stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *