Piattaforme di Email Marketing gratuite: vediamo quali sono!

Piattaforme di Email Marketing gratuite: vediamo quali sono!

Email Marketing strumento utilissimo che pochi usano con cura! Infatti, avere una comunicazione diretta ed efficace è sempre più importante al giorno d’oggi, dove ognuno di noi riceve molteplici messaggi di posta elettronica. Per tale ragione, bisogna mantenere un contatto costante con il nostro pubblico.

Ma come è possibile far ciò quando i destinatari del messaggio sono centinaia o (ancora meglio….) migliaia?

Certamente non manualmente! In nostro soccorso ci sono diversi software e piattaforme online in grado di inviare la tua newsletter o DEM (Direct email Marketing) a tutti i tuoi contatti, con un solo clic.

In questa guida, ti presentiamo alcune delle principali piattaforme di Email Marketing che ti supporteranno nella tua strategia di Direct Marketing!

 

LA PIATTAFORMA DI EMAIL MARKETING SENDINBLUE

La prima piattaforma di Email Marketing di cui vogliamo parlarti è Sendinblue.

Si tratta di un servizio (premium, quindi gratuita fino ad un certo tot di invii/servizi)  che promette di racchiudere tutte le necessità di un’azienda in un unico punto.

Questa infatti permette di:

  • aggiungere un numero di contatti illimitato anche con il piano gratuito, possibilità molto vantaggiosa, perché sono pochi i servizi che ti consentono di far ciò senza la necessità di abbonarti a pagamento;
  • creare le tue campagne e-mail e newsletter, potendo scegliere tra centinaia di modelli già presenti all’interno della piattaforma;
  • creare degli SMS Marketing e delle Chat direttamente sul tuo sito internet;
  • segmentare i contatti, così che tu possa impostare, in base a parametri chiave, chi riceverà la tua mail, senza la necessità di una selezione manuale;
  • avere moduli d’iscrizione personalizzabili, che potrai comodamente inviare attraverso un link o incorporare all’interno del tuo sito;
  • provare funzionalità base di Marketing Automation (quindi invio “ragionato” e logico di una serie/batteria di email in funzione delle risposte che l’utente stesso attiva), tra le quali la possibilità di sapere chi è atterrato sulla tua pagina e conoscere quali azioni ha svolto su questa.

Tutto questo è disponibile già dal piano gratuito! Non ti servirà pagare nulla o inserire carte di credito.

Ciò che ti basterà fare è andare sul sito di Sensinblue e in alto a destra cliccare su “Iscriviti gratis”.

Inserendo i tuoi dati personali, ovvero un nome e una mail, in pochissimi minuti sarai già pronto per creare e inviare le tue newsletter!

Sembra tutto molto bello… troppo bello per essere vero… in realtà il piano gratuito di Sendinblue ha dei limiti, tra i quali non non poter inserire dei Tag alla tua campagna email per poterla riconoscere più facilmente.

In ogni caso, Sendinblue rappresenta un’alternativa davvero vantaggiosa se si è alle prime armi con il Direct Email Marketing o non si necessita di azioni particolarmente elaborate, anche con un account gratuito!

Sul sito della piattaforma Sendinblue potrai trovare tutte le funzionalità spiegate nel dettaglio, tra cui il confronto anche con altri servizi, come ad esempio “Get Response” di cui vi andiamo a parlare…

 

LA PIATTAFORMA GET RESPONSE

La seconda piattaforma di Email Marketing che affronteremo è Get Response.

Esattamente come la precedente, racchiude al suo interno numerose funzionalità e piani tra cui scegliere, tra cui uno anche gratuito!

Nello specifico, con questo strumento potrai:

  • creare le tue campagne di Email Marketing facilmente grazie ai modelli già disponibili sulla piattaforma, completamente personalizzabili e adattabili alle tue necessità;
  • avere a disposizione lo strumento di Website Builder. Di cosa si tratta? Della possibilità di creare un vero e proprio sito internet. Perché ti parliamo di questa funzionalità se l’argomento principale è l’Email Marketing? Perché per poter attuare questa strategia avrai bisogno di raccogliere indirizzi email e se non hai già a disposizione un database, questa potrebbe essere la soluzione. Ti basterà creare una landing page e su questa inserire un modulo attraverso il quale le persone potranno iscriversi, semplicissimo;
  • naturalmente, la possibilità di creare moduli di iscrizione a contatto.

Tutto ciò è disponibile già con l’account gratuito, ma al momento dell’iscrizione, in automatico, ti verrà data la possibilità di provare le funzionalità dell’account premium per 30 giorni.

In questo modo avrai modo di toccare con mano anche servizi “premium” come il servizio di segmentazione avanzata, la Marketing Automation e il Funnel di conversione.

Un piccolo focus sulla Marketing Automation e il motivo per il quale potrebbe esserti realmente utile…

In maniera semplice e veloce ti permetterà di creare una serie di messaggi email che verranno inviati in automatico alle persone al verificarsi di determinati “eventi Trigger”. Facciamo un esempio: potrai chiedere al sistema di inviare in automatico un messaggio di auguri ogni qualvolta un tuo contatto compie gli anni, in modo tale da poter consolidare la vostra relazione… e farti ricordare con delle cadenze periodiche!

Per far ciò il contenuto della tua newsletter deve essere veramente perfetto! Troppo spesso riceviamo delle email che son mal formattate o con troppi errori (“orrori”) di grammatica o ortografia! Se vuoi scoprire di più su come creare il contenuto della newsletter con il modello AIDA, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo!

Insomma, le possibilità sono infinite e il vantaggio è quello di un ingente risparmio di tempo e di sforzi.

 

CREARE NEWSLETTER CON MAILCHIMP

In ultimo, ti vorremmo parlare di un servizio molto molto noto Mailchimp.

Si tratta probabilmente di uno dei servizi di Mailing più famoso e diffuso, soprattutto a livello aziendale, e anche in questo caso presenta sia piani a pagamento, che gratuiti.

Grazie al piano free di Mailchimp ti basterà inserire una mail e un nome e sarai già operativo!

La piattaforma al momento non è presente in italiano, ma superata la barriera linguistica ti permetterà comunque di gestire le tue campagne di Email Marketing come un vero professionista.

In passato avevamo già trattato in modo approfondito tutte le funzionalità di Mailchimp; quindi, se te lo sei perso ti consigliamo di recuperare il nostro articolo!

 

Ora hai una panoramica completa su tre delle più famose piattaforme di servizi di Email Marketing!

Quale scegliere? Spetta a te deciderlo in base alla tua strategia di Marketing.

Nel frattempo, quello che ti possiamo consigliare è di aprire un account gratuito e provare tu stesso tutte le funzionalità che questi servizi di mailing ti mettono a disposizione, ma soprattutto di non perderti tutti i prossimi articoli …sicuramente approfondiremo l’argomento dell’email marketing!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.